Search
Le ultime...
Consulenze
Pastorale Familiare
Consulente Familiare
Consulente Morale
Consulente Pedagogo
Consulente Metodi Naturali
Consulente Psicologico
Consulente Legale
Consulente Psichiatrico
Neuropsichiatria Infantile
Mediazione Familiare
 
Bisogno di aiuto?
Contattaci
Help center
 
   
Consulente Pedagogo
 
  Pagina:   1     
 
CASO DI BULLISMO DISCUSSO IN CONSULTORIO
Giacomo, 15 anni, frequenta il secondo anno di scuola superiore. I genitori, Ubaldo 64 anni avvocato e Silvana 57 anni casalinga, lo hanno sempre ritenuto giudizioso e studioso, senza grilli per la testa, sempre calmo e obbediente, “senza mai crearci problemi”. Ma nel corso dell’ultimo anno Giacomo è molto cambiato.
Lucera, 19/12/2008
 
TRA PEDAGOGIA E VITA- UN ARTICOLO DI TIZIANA DE ROSA
Dobbiamo accettare il nostro tempo con le sue possibilità e i suoi limiti e valorizzare al massimo tutte le risorse La cultura è una coscienza critica della realtà che consente di valutare tutti i suoi variegati aspetti alla luce di una ipotesi preferita ad altre, per maggior capacità di dare significato alle cose che accadono. "Fare cultura" richiede, quindi, di usare tutti i mezzi disponibili, tutte le risorse, intellettuali e morali, tutti i patrimoni storici per educare un giudizio che va da quell'attimo quasi segreto della coscienza individuale, alle più complesse teorie e sistemi di pensiero.
Lucera, 09/05/2007
 
BAMBINI E TV - 10 REGOLE DA TENER PRESENTE
1 - II televisore e il computer siano sistemati in uno spazio comune all'interno della casa, per scongiurarne un uso solitario. 2 - Per evitare l'accessibilità facile e privata, senza discussione e senza mediazioni, in casa ci siano un solo televisore e un solo computer. 3 - La discussione sull'uso di questi strumenti e sui loro contenuti va sollecitata, mai evitata come un fastidio.
Lucera, 09/05/2007
 
GENITORI "SUFFICIENTEMENTE BUONI"
"Mestiere difficile quello del genitore? Si, ma compito che dà significato al nostro essere padri e madri che ogni giorno, con rinnovata intenzionalità amano i propri figli"
Lucera, 27/04/2007
 
TROIA: PROGETTO DI AFFETTIVITA' E SESSUALITA' NELLA SCUOLA MEDIA
Alcuni volontari dell’Associazione Consultorio “La Famiglia” di Lucera, anche per l’a.s. 2006/2007, hanno collaborato con i docenti della Scuola Media “Virgilio” di Troia per realizzare il progetto “Educare all’affettività e alla sessualità”. Il percorso formativo ha contemplato l’approfondimento degli aspetti legati alla dimensione affettiva per arrivare alla consapevolezza degli ulteriori aspetti che caratterizzano una relazione sessuale.
Lucera, 27/04/2007
 
Giovani e matrimonio <>
<> .... <<"finchè morte non vi separi"... che frase! Ogni volta che vedo un film dove due si sposano, quando il prete pronuncia questa frase mi viene un pò di ansia. Come si fa a promettere amore "per sempre?" per sempre è un sacco di tempo, mentre i sentimenti vivono nell'attimo, si consumano incuranti del tempo che passa... Giurare davanti a Dio di amare qualcuno per sempre mi sembra una bugia! Che segnificato dobbiamo dare a questa scelta che, sempre più spesso, sembra essere diventata a tempo? Siamo ancora in grado di prometterci questo l'uno all'altra senza limiti? Io penso che bisognerebbe chiederselo davvero...">>
Lucera, 22/01/2007
 
  Pagina:   1   
 
  Come associarsi | Privacy | Links | Help | Mappa del sito | Collabora | Contatti  

Associazione - Consultorio "La Famiglia", Vico San pardo n. 4 e Via R. Petrilli n. 1,
71036 Lucera (Foggia) - Telefono: 0881 540028 - E-mail: assconsultoriolafamiglia@gmail.com
Riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale Regione Puglia n. 7361 del 22/09/1986 | Convenzionato con l'Ausl Fg/3