Search
Le ultime...
Consulenze
Pastorale Familiare
Consulente Familiare
Consulente Morale
Consulente Pedagogo
Consulente Metodi Naturali
Consulente Psicologico
Consulente Legale
Consulente Psichiatrico
Neuropsichiatria Infantile
Mediazione Familiare
 
Bisogno di aiuto?
Contattaci
Help center
 
 
09/05/2007
Categoria: Consulente Pedagogo
     
TRA PEDAGOGIA E VITA- UN ARTICOLO DI TIZIANA DE ROSA

 
Il manifesto della G.M. della Comunicazione



La cultura è una coscienza critica della realtà che consente di valutare tutti i suoi variegati aspetti alla luce di una ipotesi preferita ad altre, per maggior capacità di dare
significato alle cose che accadono. "Fare cultura" richiede, quindi, di usare tutti i mezzi disponibili, tutte le risorse, intellettuali e morali, tutti i patrimoni storici per educare un giudizio che va da quell'attimo quasi segreto della coscienza individuale, alle più complesse teorie e sistemi di pensiero.

La formazione del giudizio è una questione centrale: essa riguarda la presa di posizione del soggetto di fronte alla vita, l'ampiezza dell'orizzonte in cui si colloca, i criteri di cui fa uso, e, più in generale, la mentalità che accompagna o domina la vita personale e sociale.

E’ a questa cultura che dobbiamo formare le nuove generazioni, se vogliamo avere persone capaci di pensare in "proprio", persone equilibrate, sagge, interessate e capaci di migliorare la società nella quale sono chiamati a vivere. Questa formazione deve essere fatta anche ai media e con i media, che fanno ormai parte della nostra realtà quotidiana e della nostra esperienza.

Sappiamo benissimo che i media, tradizionali e nuovi, fanno cultura, propongono una propria concezione del mondo che può essere in sintonia o in contrasto con la propria cultura di appartenenza sia familiare, sia sociale.

I programmi televisivi e i videogiochi, soprattutto, possono anche indurre a comportamenti dannosi e a rappresentazioni banali e stereotipate dei rapporti umani, possono cioè incattivire tutti, sia per la spettacolarizzazione dei sentimenti, sia per gli eccessi e la superficialità dei loro contenuti, come possono anche manipolare piccoli e grandi, bambini e adulti, massificando il nostro cervello con una visione piatta, monocromatica e pedissequa della realtà, dove la diversità è ignorata o appare un di-
svalore e dove la forza, il successo e la ricchezza sono gli obiettivi da perseguire e raggiungere a qualsiasi costo.

Anche gli altri media, però, non sono da meno né per violenza né per diseducazione: che fare? Dobbiamo per questo spegnere la Tv, ignorare i new media e ritornare a rifugiarci attorno al caminetto, magari ascoltando e raccontando storie? Potrebbe essere una buona idea, ma non sappiamo fino a che punto questa possa essere una linea pedagogica feconda, realizzabile e percorribile. Paulo Freire, il grande pedagogo latinoamericano, in un'intervista ci ricordava che: «Una delle cose buone che ciascuno di noi, giovane,adulto o vecchio, ha il compito storico di fare, è quella di accettare di integrarsi e inserirsi nel proprio tempo». Dobbiamo accettare il nostro tempo con le sue possibilità e i suoi limiti e valorizzare al massimo tutte le risorse che il buon Dio mette a disposizione della nostra crescita integrale, e imedia fanno parte integrante di queste risorse.
Ben a ragione Benedetto XVI, nel messaggio per la 41'' Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, ci suggerisce di formare i media e di formare i bambini ai media.

Come formare i bambini ai media? Oggi i messaggi veicolati, soprattutto dalla Tv, dalla
pubblicità e dalle riviste, sono costellati di valori legati al culto della bellezza, della magrezza e della forza fisica, dipinti come condizioni indispensabili per il successo sociale e sentimentale, quando non propongono, addirittura, disvalori e modelli pericolosi, puntando sulla violenza, sulla volgarità, sull'egoismo personale e sociale o sulla sopraffazione dei deboli e degli indifesi. Questi modelli, però, possono essere
contrastati con una seria e ferma riprovazione critica e attraverso l'incentivazione di produzioni di qualità, con particolare attenzione ai programmi dedicati ai minori. Una sana pedagogia, infatti, non può vivere solo di divieti, ma necessita di proposte costruttive e alternative.
Pedagogia dei media
Forse la migliore difesa consiste non nei divieti e nelle difese esterne, bensì in quelle interne, ossia nella capacità di offrire agli educandi strumenti critici attraverso i quali possono vedere, confrontare, discutere, progettare, fare.
Da tempo, infatti, i migliori pedagoghi sostengono l'importanza di aiutare i ragazzi a comprendere a fondo i meccanismi dei media: il linguaggio specifico di ogni singolo medium, la differenza che passa tra l'uno e l'altro, la conoscenza delle regole del montaggio e della ripresa cinematografica e/o televisiva, l'importanza di esercitarsi nella elaborazione di un pensiero proprio, nella pianificazione di un palinsesto, nel cercare di costruire un copione e una sceneggiatura, nel provare a montare e smontare
un programma, nel discutere con i coetanei e con gli adulti, nel valorizzare la comunicazione della telefonia, mobile e fissa, in funzione di un'autentica comunicazione e non per banalità o consumismo tout court.
Nella nostra società multimediale non è più giustificabile avere timore dei media o delle
nuove tecnologie, anche perché sappiamo che è un processo quasi fisiologico avere paura del nuovo. Ogni invenzione umana, ogni novità, è sempre stata fonte di ansia, timori e dubbi, allora perché spaventarci? Per quanto riguarda le nuove tecnologie, poi, anche se è vero che queste interagiscono con la nostra sfera cognitiva e possono avere ricadute sulla nostra capacità di concentrazione, modificando la struttura della
nostra memoria e portandoci a pensare per immagini piuttosto che per concetti, questo non vuol dire che esse siano meno valide o più dannose di altre invenzioni umane, l'importante è la misura e il tempo di esposizione al singolo medium.
La televisione e gli altri media, infatti, sono strumenti ricchi e interessanti per sviluppare le nostre capacità intellettive e offrirci conoscenze che diversamente non potremmo avere in modo così immediato, anche se queste conoscenze sono a mosaico e in forma alquanto superficiale, ma per l'approfondimento ci sono sempre gli educatori e i formatori.
Anche Internet è un'esperienza culturale, eccitante, legata a uno spirito di ricerca e, quindi, può diventare un momento arricchente ed efficace per il bambino, o il ragazzo, che va cercando qualche informazione, gioco, comunità virtuale. I media sono senz'altro strumenti utili e istruttivi, purché non diventino una coercizione per il ragazzo, ma restino una risorsa.
Se succede, invece, che il bambino rimane spesso in casa da solo per troppo tempo, e non ha qualcuno con cui stare, con cui giocare perché è sempre più spesso figlio unico, perché è difficile uscire di casa, perché fuori c'è il pericolo, in questo caso la televisione o il computer assumono un ruolo di compagni di gioco o addirittura di baby sitter, in questo caso la situazione cambia. Non è positivo che un bambino, o un ragazzo, veda mediamente tre o quattro ore di televisione al giorno, dopo essere stato seduto a scuola per quattro o cinque ore. Un ragazzino di sette-otto anni, e anche più, possiede una sua capacità esplorativa e una manualità spiccate; esse sono le sue competenze più importanti e ha bisogno di esercitarle per diventare grande, inoltre i ragazzi hanno estremo bisogno di avere accanto una persona adulta, che permetta loro di verbalizzare le impressioni ricevute e le esperienze fatte, soprattutto se negative, per non rimanere segnati nell'inconscio.
Gli adulti, genitori o educatori, dovranno fare il possibile, perciò, perché il minore coltivi interessi molteplici, a tal fine debbono saper gestire il tempo e saper gestire l'esposizione ai media, senza assolutizzare nulla, ma dando il diritto di cittadinanza a tutte le varie espressioni e attività ludiche, culturali, manuali, relazionali..., per non trovarsi con un minore a una sola dimensione: quella tecno-elettronica. •






     
  Altre notizie della categoria 'Consulente Pedagogo'
  Torna all'home page
     
     
   
 
  Come associarsi | Privacy | Links | Help | Mappa del sito | Collabora | Contatti  

Associazione - Consultorio "La Famiglia", Vico San pardo n. 4 e Via R. Petrilli n. 1,
71036 Lucera (Foggia) - Telefono: 0881 540028 - E-mail: assconsultoriolafamiglia@gmail.com
Riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale Regione Puglia n. 7361 del 22/09/1986 | Convenzionato con l'Ausl Fg/3