Search
Le ultime...
Consulenze
Pastorale Familiare
Consulente Familiare
Consulente Morale
Consulente Pedagogo
Consulente Metodi Naturali
Consulente Psicologico
Consulente Legale
Consulente Psichiatrico
Neuropsichiatria Infantile
Mediazione Familiare
 
Bisogno di aiuto?
Contattaci
Help center
 
 
20/05/2021
Categoria: Notizie
     
ANNO "FAMIGLIA AMORIS LAETITIA" 2021-2022

 


Quest’anno Papa Francesco ci ha invitati, fra l’altro, a riflettere un po’ di più sul suo documento – fondamentale per la sua pastorale familiare – consegnatoci qualche anno fa: l’AMORIS LAETITIA.
Perché lo ha fatto? Forse che non dovremmo avere sempre presenti le sue esortazioni, i suoi insegnamenti, le sue indicazioni pastorali?
Io credo che, ben a ragione, Egli avrà pensato che forse in pochi hanno letto e men che mai studiato questo documento. A cominciare dai sacerdoti, per finire ad un buon numero degli addetti alla pastorale familiare parrocchiale (suvvia, vi prego, smentitemi!) … e, nella Sua saggezza, ha capito che bisognava stimolare tutti ad una più attenta e doverosa considerazione a quelle che sono le linee-guida per la famiglia del terzo millennio.
Sappiamo bene che quel documento, quel libro non è un romanzo, né una consueta lettera apostolica, con un inizio ed una fine, con un capo ed una coda…. No. E’ qualcos’altro. E’ come dicevo un insieme di linee-guida per la famiglia, non solo cristiana, del terzo millennio. Chi ha bisogno, in un qualunque momento della propria vita – che, fateci caso, è sempre vissuta in famiglia -, di un aiuto, di un sostegno, di un chiarimento, di uno stimolo, di una risposta, Lì troverà di certo ciò che cerca. Andando alla ricerca nel relativo specifico capitolo.
Difatti l’Amoris Laetitia, è un documento – meglio definita appunto esortazione apostolica - redatto da Papa Francesco sulla base di spinte particolari, sollecitate dalle problematiche della famiglia d’oggi. Problematiche, in vero, che sono e forse state sempre le stesse, sia pure con sfaccettature e condizioni storiche e sociali diverse. Ma tutte con un unico obiettivo di fondo: vivere la famiglia, nella famiglia, con la famiglia, per la famiglia…
Ma cos’è allora questa realtà sociale, che tutti diamo per scontato di ben conoscere?
E’ e può considerarsi ancora quel nucleo primario e primordiale, all’interno del quale nasce, si sviluppa, vive e muore l’individuo, nella sua complessità psicologica e sociale? O è da intendersi come qualcosa di diverso?
E dunque credo che questo siamo invitati a fare. A dare una risposta a questi – e a tanti altri – interrogativi, alla luce di questa Esortazione Apostolica. Che non a caso viene appunto definita, identificata come Esortazione… ossia come stimolo ad una costante e più proficua riflessione su questa che per noi cristiani è la realtà fondamentale della vita stessa dell’uomo: la famiglia!
Parte quindi fra qualche giorno un primo Forum “A che punto siamo con l’Amoris Laetitia? Strategie per l’applicazione dell’esortazione apostolica di Papa Francesco”, dal 9 al 12 giugno 2021. Si incontreranno i responsabili degli uffici per la pastorale familiare delle conferenze episcopali, movimenti e associazioni familiari internazionali.
Ma siamo chiamati, credo, tutti a dare una nostra personale risposta al quesito iniziale. Che presuppone però la conoscenza di quel documento. Altrimenti, come potremo rispondere e dire a che punto siamo?
Noi seguiremo questi lavori, ma nello stesso tempo, da queste pagine web vorremmo offrire a tutti una lettura più immediata e diretta del documento, alla luce delle problematiche, che ciascuno potrebbe avvertire e per le quali vorrebbe trovare e ricevere una indicazione, una risposta, un chiarimento.
Siamo dunque qui disponibili e auspichiamo quesiti ed interventi utili per tutti.
A presto, dunque!
r.p.




     
  Altre notizie della categoria 'News'
  Torna all'home page
     
     
   
 
  Come associarsi | Privacy | Links | Help | Mappa del sito | Collabora | Contatti  

Associazione - Consultorio "La Famiglia", Vico San pardo n. 4 e Via R. Petrilli n. 1,
71036 Lucera (Foggia) - Telefono: 0881 540028 - E-mail: assconsultoriolafamiglia@gmail.com
Riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale Regione Puglia n. 7361 del 22/09/1986 | Convenzionato con l'Ausl Fg/3