28/05/2014

Il Gruppo

Il Santuario

La Celebrazione

Domenica 30 marzo 2014, presso il Santuario S. Maria delle Grazie a Celenza Valfortore, la parrocchia S. Francesco Antonio Fasani di Lucera ha concluso il corso di preparazione al matrimonio per i fidanzati che si sposeranno nell'anno 2014.
Questo anno il gruppo è stato guidato da una folta équipe impegnata sui temi inerenti la coppia e la famiglia; con la supervisione di D. Giovanni Pinto, ha goduto della collaborazione dell’effervescente D. Michele, l’esperienza della coppia Enza Fatibene e Antonio Velardi, e la collaborazione delle giovani coppie Stefania Curci, Luigi Sammartino e Donatella Coccia, Emanuele Daniele.
La peculiarità del percorso sta nella metodologia adottata, attraverso la quale, per ogni argomento affrontato, viene coinvolta sia la dimensione umana che spirituale.
Le principali tematiche affrontate sono state: la comunicazione, la formazione della coppia, la conflittualità, la paternità e maternità responsabile, la genitorialità, la sacramentalità del matrimonio cristiano.
La conclusione del corso ha visto impegnati per l'intera giornata di domenica tutto il gruppo con l'èquipe vivendo insieme una giornata di intensa spiritualità e fraternità.
La preparazione al matrimonio con la metodologia dei gruppi di incontro è una delle attività che i soci dell'Associazione di volontariato "La Famiglia" offre a tutte le parrocchie della Diocesi che ne fanno richiesta.