17/10/2011
Categoria: Pastorale Familiare

III SETTIMANA “ E TU LO CHIAMERAI GESU’ "

Il sogno di Giuseppe

Il personaggio: Giuseppe

Quando sentono il mio nome alcuni si ricordano di Giuseppe, il figlio di Giacobbe che in Egitto interpretava sogni. Nessuno pensa allo sposo di Maria e alla casa di Nazaret dove si è compiuto il mistero più grande della storia. Che Dio fosse accanto al suo popolo l’ho imparato da fanciullo, il sabato, ascoltando i rabbini quando la mia fantasia disegnava le parole loro sul foglio bianco della mia mente. Mai avrei creduto però che questo Dio lo avrei toccato, guardato negli occhi, stretto a me e che mi avrebbe vissuto accanto, vegliando le mie ultime notti e traghettando il mio cuore verso l’eternità. Quando Maria me ne parlò, fui preso dalla stupore: “Lei, madre del Dio d’Israele ed io, custode e padre secondo la legge!”. Mi era chiesto di colmare con la fede di Abramo l’abisso tra la profezia ed il compimento. Sentivo forte in me il desiderio di unire il mio al suo “Sì”, come anche il segreto tormento di riconoscere un figlio che avrebbe avuto di mio solo il nome. Quella notte, quando la mente, ormai esausta, concesse al sonno di vincere, divenni anch’io sognatore come l’antico Giuseppe. Un angelo, parlandomi, mutò il timore in coraggio, la mia povertà in consegna, il desiderio di essere padre e sposo, nella custodia tenera e premurosa del figlio di Dio e di sua Madre. Guardandoli ora nella povertà di Betlemme, mi sento per quelle creature segno di un Dio che le ama attraverso il mio cuore, le serve con le mie mani, le preserva con la mia cura. Non so se la mia vita è divenuta un sogno oppure se continuo a sognare ad occhi aperti. Mi piace il silenzio che mi circonda: nessuno potrà mai godere in terra più di me la compagnia dei Tesori di Dio!

I testimoni: Francesco e Giacinta Marto

All’età di circa sei anni Francesco e Giacinta incominciarono a portare al pascolo il piccolo gregge del padre;nell’accudire le pecore si incontravano normalmente con il gregge dello zio, che era condotto al pascolo dalla loro cugina Lucia, poco più grande di loro.I tre bambini trascorrevano quasi tutto il giorno fuori casa, seguendo le pecore. Fu proprio mentre accudiva al loro piccolo gregge di pecore che, nell’autunno del 1916, i tre piccoli ebbero uno straordinario incontro con l’Angelo dell’Eucaristia. Da quel giorno incominciò ad accrescersi in Francesco e Giacinta il desiderio di ricevere Gesù presente nell’Eucaristia. Il 13 maggio 1917, mentre i tre pascolavano il gregge nella località Cova da Iria, assistettero ad una apparizione della Madonna, che domandò loro di ritornare in quel luogo il 13 di ogni mese, fino ad ottobre. In questa occasione la Madonna chiese ai bambini preghiere e sacrifici per i peccatori, soprattutto attraverso la partecipazione alla santa Messa e la recita del Santo Rosario.