12/07/2010

11 Luglio 2010 - A MONTESAMBUCO in Motta Montecorvino - L'AGAPE DI CHIUSURA DEL CORSO PER OPERATORI DI PASTORALE FAMILIARE

l'Iconostasi e il gruppo durante la Celebrazione

i partecipanti durante i lavori

una pausa

una passeggiata nel bosco di Montesambuco

Lello e M.Teresa

Antonio ed Enza con il gruppo al pranzo comune

Luigi e Stefania durante un lavoro personale

Concelebrazione

Si è concluso con un'Agape, vissuta in piena fraternità e con gioiosa intensità, il corso per Operatori della Pastorale Familiare addetti alla Preparazione al Sacramento dl Matrimonio.
Il Percorso formativo è stato organizzato dal nostro Consultorio e dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare della Diocesi di Lucera-Troia, per consentire, a coppie di sposi, di acquisire competenze tecniche e pastorali per la conduzione dei Corsi di Preparazione al Matrimonio.
Esso si è sviluppato in una serie di ben 11 incontri tenutisi presso la sede del ns. Consultorio di Lucera, nei quali i partecipanti hanno vissuto - da sposati - momenti di riflessione personale e di coppia sulle tematiche proprie di un cammino di preparazione al matrimonio, partendo dalla conoscenza di se stessi, della creazione della coppia, delle difficoltà per giungere ad una buona e corretta comunicazione; per finire al saper anche gestire i conflitti della coppia, al porsi al servizio della vita, della comunità parrocchiale, civile, sociale; completandoli con l'esame degli aspetti legali civili e canonici del matrimonio.
Le sei coppie, provenienti da varie parrocchie della Diocesi di Lucera-Troia, hanno partecipato con intenso coinvolgimento all'intero percorso, sotto la guida di altre coppie di alcuni nostri Consulenti Familiari (Lello e Maria Teresa Preziuso, Enza ed Antonio Velardi, coadiuvati da Luigi e Stefania).
La guida pastorale è stata svolta da Don Ciro Fanelli, Vicario Generale della Diocesi.
L'Agape finale - svoltasi nel magnifico e fresco scenario di Montesambuco (Motta Mont.no), ospitati dal semplice ma accogliente Chalet - è stato il momento clou del percorso, laddove tutti hanno potuto fare una sintesi molto impegnativa, personale e di coppia, del lavoro svolto, in prospettiva del lavoro che li attende nelle loro rispettive comunità parrocchiali.
Al pranzo fraterno è seguita una toccante Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Don Ciro e con la partecipazione del nostro Direttore Don Giovanni Pinto, che non è voluto mancare a questo appuntamento, per dare il suo contributo ed il suo sprone.
Dopo la benedizione dell'Iconostasi, a tutte le coppie è stata donata una Icona della Sacra Famiglia, a ricordo di questo importante Cammino fatto assieme, perchè Lei provveda a benedire e guidare il prossimo lavoro e, prima ancora, la famiglia di ciascun partecipante.
Al termine è stato espresso il desiderio di riprendere il percorso nel prossimo anno sociale, onde svolgere un approfondimento di alcuni temi e per fare una verifica del lavoro, in cui le coppie saranno impegnate.
Esperienza validissima, da ripetere per formare altri e nuovi operatori di pastorale familiare.
r.p.