19/04/2009

QUALE SPRITUALITA' FAMILIARE?

P. Afredo Feretti

L'Eucaristia, culmine di ogni spiritualità familiare

Il gruppo delle famiglie durante una pausa dei lavori

Padre Alfredo Feretti, Direttore del Centro "La Famiglia" di Roma, domenica 19 aprile ha guidato il quarto ed ultimo incontro formativo per le coppie e per le famiglie della Diocesi di Lucera-Troia.
La tematica della giornata è stata focalizzata sulla spiritualità della coppia nella società contemporanea. Padre Alfredo con grande chiarezza e maestria, dopo alcune premesse di carattere filosofico e teologico, partendo dalle esperienze, prima delle persone e poi delle coppie, ha fatto riscoprire ai partecipanti la dimensione della spirtualità contemporanea che, nella relazione con Dio e con il coniuge, incontra il senso dell' essere e dell'agire di ogni persona.
Naturalmente non ha dato ricette preconfezionate, ma piste di percorsi possibili per ogni persona e per ogni coppia che vuole vivere la prorpia vita non solo in una dimensione "carnale" bensì nella dimensione globale che abbraccia tutto l'uomo: corpo, psiche, anima.
Le relazioni complete le pubbicheremo al più presto su questo sito nella sezione di Pastorale familiare. Grazie ancora, P. Alfredo.