16/03/2009

Il gruppo alla basilica di S. Paolo

Pausa di lavori

Assemblea generale

Momenti dei gruppi di studio del Seminario sulla sessualità

Il ns. Direttore durante la pausa... pranzo

Si è chiuso oggi, presso l'Istituto "Salesianum" il XXIII seminario annuale di formazione permanente per Consulenti Familiari organizzato dal Centro "La Famiglia" di Roma.
Il Seminario, aperto e chiuso dal dott. Gigi Avanti, ha avuto come relatori il dott. Armando Angelucci con la relazione:"Origini e destini della sessualità"; la dott.ssa Edda Angelucci e la dott.ssa Maria Pia Pagliuso con la relazione: "La problematiche della sessualità nell'infanzia e nell'adolescenza"; il dott. Michele Lapresa con: "Le problematiche della sessualità nell'età adulta" ed, infine, nuovamente il dott. Armando Angelucci con la relazione:"Perversioni e quasi perversioni".
Alle relazioni profonde, scientificamente provate ed esaurienti nel loro ambito, sono seguiti gruppi di approfondimento mediante simulate su vari casi clinici.
Il lavoro fatto nei singoli gruppi di approfondimento, riportato e valutato in assemblea generale ha completato il Seminario.
Dal nostro Consultorio hanno partecipato: il Direttore d. Giovanni Pinto, Raffaele e M. Teresa Preziuso, Tonia Cancelliere, Marisa Leccese, Felicia Cappelletti, Pio e Paola Bondanese, Antonietta Scarpone e Mariangela Bondanese.
Il gruppo dei partecipanti al termine del Seminario ha colto anche l'occasione di compiere la visita giubilare alla Basilica di S. Paolo Fuori Le Mura per lucrare l'indulgenza del Giubileo Paolino.
D.G.