18/10/2008

IlVescovo nel deserto Siriano

I resti della Basilica di S. Simeone lo stilita

Il gruppo dei sacerdoti della Diocesi di Lucera-Troia con il Vescovo

Nell'anno giubilare dedicato all'Apostolo Paolo di Tarso, nove Vescovi e trenta sacerdoti della Regione ecclesiastica pugliese, dal 10 al 17 ottobre scorso, si sono recati in pellegrinaggio nella terra santa di Siria sulle orme di S. Paolo.
Il pellegrinaggio, curato dall' agenzia turistica Tonello di Vicenza, ha avuto come direttore spirtuale Mons. Benigno Papa. Arcivescovo di Taranto, che ha curato l'aspetto biblico, Mons. Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo di Fogglia-Bovino che ha curato l'aspetto del monachesimo orientale e Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano che ha curato l'aspetto liturgico.
Il tour ha toccato città e siti archeologici impotantissimi per la conoscenza delle prime comunità cristiane come Damasco, Chahba, Maalula, Krak dei Cavalieri, Hama, Palmira, Rassafa, le basiliche di San Simeone lo stilita e Aleppo.
Dalla diocesi di Lucera-Troia, con il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia hanno partecipato i sacerdoti D. Giovanni Pinto, D. Gino Tommasone, D. Raffaele Antonacci, D. Leonardo Catalano e il missionario P. Guido Grilli, il quale, il primo novembre p.v. prenderà la cura pastorale della parrocchia Mediatrice di Troia.
Per tutti i sacerdoti partecipanti il pellegrinaggio è stato un momento di grande spiritualità, di arrcchimento culturale e di conoscenza e confronto con l'Islam, la religione più diffusa in terra di Siria.
Auguriamo a molti altri, laici e sacerdoti di fare la stessa esperienza religiosa in questo anno dedicato a S. Paolo per caricarsi di quel fervore apostoloco che spinse l'Apostolo dei pagani fino ai confini dell'impero Romano.
D.G.