02/06/2008

CONCLUSO A TROIA IL ...mo PERCORSO DI FORMAZIONE AL MATRIMONIO

il gruppo con l'equipe animatrice

una coppia durante l'esercizio della fiducia

un'altra coppia durante lo stesso esercizio

la processione introitale alla Celebrazione Eucaristica

Con un AGAPE calorosa (non solo metereologicamente, ma) di afflato umano, di partecipazione sentita, di disponibilità, di voglia di stare insieme, di comunione fraterna e, soprattutto, di preghiera, si è concluso anche questo ennesimo (non sappiamo più ormai quanti ne abbiamo condotti) percorso formativo al Sacramento del Matrimonio, per i giovani di Troia.
Nel bel verde del Ristorante-Pizzeria "Montaratro" (messoci gentilmente a disposizione dai coniugi Romano-Sciarrillo) ci siamo riuniti sin dalle prime ore di lunedì due giungo, per vivere assieme la giornata conclusiva del bel percorso di formazione al Sacramento del matrimonio.
Sotto la guida di Don Vittorio Grilli, di Lello e Maria Teresa e di Angelo e M. Rosaria, i giovani nubendi hanno vissuto molte ore di riflessione sulla morale familiare, sul "viaggio" della loro vita, sulla fiducia che è necessario nutrire uno per l'altra.
L'Agape, dopo un frugale ma sodisfacente pranzo comune, si è conclusa con una familiare Celebrazione Eucaristica, preceduta dalla liturgia penitenziale.
Attorno al Cristo vivo e vero nel mistero Eucaristico, ciascuno ha avuto modo di ringraziarLo per il dono di questo cammino di preparazione, in vista della celebrazione del Matrimonio, inteso appunto non solo e non già come un semplice patto fra cittadini, ma come Sacramento istituito dal Gesù per consentire alla famiglia un cammino di amore, di solidarietà, di fiducia, di progresso, di partecipazione indiscutibile al mistero della vita.
I giovani hanno ringraziato l'equipe per il contributo dato loro per una migliore comprensione della realtà matrimoniale; l'equipe ha ringraziato i giovani per l'occasione di aver loro consentito di approfondire, verificare e, perchè no, dare ciò che il Signore ha posto nelle loro mani a servizio degli altri.
Ora l'appuntamento è per il prossimo anno: l'equipe infatti ha già posto le basi ed il programma per la formazione dei nubendi nel 2009. Chiunque infatti fosse interessato, potrà sin da ora parlare con il proprio Parroco o con Don Vittorio Grilli (Parrocchia San Francesco in Troia) per prenotarsi per tempo. Il prossimo percorso infatti avrà un numero di coppie non superiore a dieci.
r.p.