02/06/2008

SOS EDUCAZIONE, I CONSULTORI IN CAMPO

Il dr. Beppe Savelli ringrazia il gruppo folk

Il Direttivo Ucipem

L'Ucipem festeggia a Napoli i 40 anni di vita con un convegno dedicato all'impegno nel pianeta giovanile: dalla crisi d'autorità alle devianze, fino alla crisi delle giovani coppie. Il Presidente Dr. Beppe Sivelli:"Dobbiamo rimodellare la professionalità delle nostre strutture ai nuovi bisogni sociali".
I Consultori Ucipem si compongono di una rete di 76 strutture e oltre 1500 esperti familiari.
Nel 1948 don Paolo Liggieri aprì a Milano un consultorio familiare, il primo in Italia.
Il sacerdote era stato internato in un campo di concentramento tedesco per avere aiutato e salvato alcune famiglie ebree, un'esperienza forte di dolore e di umanità. La fine della guerra riportò la pace e la libertà, ma nelle città stremate e semidistrutte le famiglie erano rimaste segnate al pari delle case: disgregate e vuote. Fu il contatto con questa particolare sofferenza a far nascere l'intuizione di don Liggieri di un luogo come centro di affetti.
Naque così il Consultorio "La Casa".
Sulla scia del primo altri furono aperti finchè, nel 1968 tutti quelli che condividevano finalità ed obiettivi si riunirono nell'Unione Consultori Italiani Prematrimoniali E Matrimoniali (Ucipem). Da quei 29 consultori fondatori, tra i quali c'era quello di Napoli che ha ospitato egregiamente il convegno, si è giunti ai 76 di oggi, con oltre 1500 operatori a servizio della famiglia (da: Avvenire del 1/06/2008).
Dal 1988 anche il nostro Consultorio "La Famiglia" di Lucera è membro effettivo dell'Ucipem.
Prossimamente ci auguriamo di poter pubblicare sul nostro sito anche qualche relazione tenuta al Cconvegno.
D. G.